Pozzo della Chiana - La vittoria della sesta edizione del Premio Giovagnini è andata al cantautore emiliano Andrea Bolognesi, con il brano “Indefinito”, per la padronanza di voce, musica e parole, qualità che deve possedere un’artista, ha precisato Vincenzo Incenzo, presidente della commissione artistica che ha decretato il vincitore. Al secondo posto si è piazzata l’originale e spigliata fiorentina Silvia Frieda Sopranzetti, e terza la barese Martina Caiati. Il premio della critica è andato invece alla cantautrice di Terni, Valeria Crescenzi.
Ospite della serata di sabato è stato Massimo Di Cataldo, accompagnato al piano da Alessio Pizzotti, il quale, dopo aver riportato il pubblicoindietro nel tempo, con una mezz’ora di grandi successi degli anni 90, si è lasciato andare a un momento di commozione ricordando Valentina.
Ha riscosso grande successo anche il presentatore Omar B, speaker radiofonico di Radio Pistoia, cui è stata affidata quest’edizione e a cui va il merito di esser riuscito a trasportare il pubblico in quella dimensione quasi eterea che avvolge il Premio Valentina Giovagnini.
Protagonisti della domenica sono stati Mario Venuti e Benedetta Giovagnini a cui il pubblico ha voluto dedicare scroscianti applausi. L’elegantissima Benedetta, sorella di Valentina, si è esibita con due pezzi ormai noti agli spettatori, grazie alla sua partecipazione al programma The Voice 2014, andato in onda su Raidue. Benedetta ha poi presentato il suo nuovo singolo “Invisibile” nato dalla collaborazione con il paroliere Vincenzo Incenzo e il musicista Roberto Sterpetti.
La sorpresa è stata vederla duettare con il noto Mario Venuti, nel brano “ Mai come ieri” con cui cantautore ha concluso uno splendido intervento composto da una decina dei suoi più celebri brani.
All’interno di questa kermesse, c’è stato un emozionante video chiamata in diretta tra Giacomo, il presidente della Valentina Giovagnini Onlus, e Amarillys, presidente dell’associazione che opera in Colombia “Los ninos del Mar”, attraverso la quale la piazza ha potuto vedere gli obiettivi raggiunti grazie ai sostenitori dell’associazione. Infatti, dalla stretta collaborazione tra le due Onlus, è stata resa possibile la realizzazione di un’aula musicale intitolata a Valentina, nella comunità rurale di Los Ladrilleros, in Colombia.
La pioggia d’estate, per altro titolo di una canzone di Valentina, ha risparmiato Pozzo della Chiana, portando un flusso di pubblico senza precedenti. L’organizzazione, sempre più matura, ha manifestato grande soddisfazione per i risultati raggiunti dal Festival e dal numero delle iscrizioni che, nonostante i tempi, non hanno conosciuto crisi.
Migliaia di radioascoltatori hanno seguito la manifestazione grazie alla diretta di Radio Italia 5.
L’appuntamento è al prossimo anno per la settima edizione del Premio Valentina Giovagnini.