Viste le numerosissime richieste giunte a ridosso della data fissata per la chiusura della prima fase di selezione, per venire incontro a tutti i candidati sarà possibile inviare la propria candidatura fino al 30 Giugno 2013. Nel periodo di proroga dal 20 al 30 Giugno, sarà possibile inviare il proprio materiale SOLO tramite email, in caso di invio tramite posta ordinaria (raccomandata o prioritaria) non verranno prese in considerazione le iscrizioni pervenute dopo il 30 Giugno.
Dopo il grande successo di pubblico e critica riscosso nelle passate edizioni, la manifestazione giunge alla sua quinta edizione. La manifestazione si svolgerà a Pozzo della Chiana Sabato 27 e Domenica 28 Luglio 2013. Aprono oggi in via ufficiale, le candidature per l'edizione 2013.
Anche quest'anno il concorso canoro sarà aperto a tutti i giovani cantanti, solisti o gruppi, provenienti da tutta Italia, che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età entro il 1 Luglio 2013.
La quinta edizione prosegue sulla strada intrapresa lo scorso anno: il nuovo profilo della manifestazione prevede infatti, che il concorso sia aperta esclusivamente a pezzi inediti. Il pezzo inviato per la preselezione potrà essere già stato presentato ad altri concorsi e premi musicali, ma non ad una passata edizione del Premio Valentina Giovagnini.
La prima selezione verrà fatta sulla base del materiale inviato entro il 30 Giugno 2013, tramite posta ordinaria o posta elettronica. Entro una settimana circa dalla chiusura delle iscrizioni, saranno pubblicati i nomi di tutti gli ammessi alla semifinale di Sabato 27 Luglio 2013.
Il Premio Valentina Giovagnini grazie alla maturità organizzativa e al livello artistico crescente negli anni, sta diventando un importante vetrina per tutti i giovani artisti che cercano una possibilità concreta per entrare nel mondo della musica. Importanti personaggi del panorama musicale e discografico italiano sono ogni anno presenti all'interno della commissione o come ospiti della manifestazione. Basti citare nomi come Vincenzo Incenzo, Luisa Corna, Serena Autieri, I Jalisse, Piero Mazzocchetti, Mietta, Luciano Tallarini, Gianna Bigazzi, Davide Pinelli e tanti altri ancora.
Ci aspettiamo dunque, come ogni volta, numerosissime candidature provenienti da tutta Italia. Lo staff augura un in bocca al lupo a tutti i candidati.