Premio Valentina Giovagnini Quinta Edizione - Concorso Canoro Nazionale per Voci Nuove

Terza Edizione: Trionfo dei Little Over Zero con "Esiste".


Premiazione Little Over Zero Terza Edizione del Premio Valentina GiovagniniPozzo della Chiana 3 e 4 Settembre 2011 - "È incredibile ma è così. È impossibile ma è così". In queste semplici parole che Valentina recitava nella sua "Bellissima Idea" si racchiude tutto ciò che è stata la Terza Edizione del Premio a lei intitolato. Una Bellissima Idea nata poco più di 2 anni fa e trasformata nel giro di sole 3 edizioni in una manifestazione musicale che ha dimostrato in questa edizione un incredibile maturità a livello organizzativo e artistico.

Dopo mesi di trepidante attesa proprio lei Valentina, con un inedito provino di "Sonnambula", ha dato il via ad un weekend sorprendentemente intenso, ricco di emozioni e tanta bella musica.

La nuova location di Piazza Fra Benedetto Tiezzi a Pozzo della Chiana, allestita per l'occasione come un vero e proprio anfiteatro naturale, è stata per due sere riscaldata oltre che dagli ultimi tepori estivi, da un incredibile affluenza di pubblico che ha dimostrato quanto sia sempre vivo e forte l'affetto nei confronti della nostra amata Valentina.

Le due serate, egregiamente condotte dalla bravissima Gaia Ranieri, visibilmente catturata dall'atmosfera ad alto contenuto emotivo, ma sempre sicura e impeccabile nella conduzione, hanno visto esibirsi sul palco, mai come questo anno maestoso ed imponente, i 17 concorrenti precedentemente selezionati tra le quasi 200 candidature, provenienti da tutta Italia. Tutti i ragazzi hanno dimostrato quanto elevato fosse il livello artistico di questa edizione, "solo" 10 però sono stati scelti per la finale di Domenica.

Nella serata di Sabato oltre che i già annunciati Vincenzo Incenzo, Davide Pinelli, Gabriella Ciciulla, Andrea Di Renzo, Paolo Del Vecchio e Laura Falcinelli, ha preso parte alla commissione anche l'ospite d'onore della semifinale Piero Mazzocchetti che dopo aver giudicato i ragazzi ha dato prova delle sue incredibili capacità vocali, scatenando con alcuni classici della canzone Italiana e Napoletana, una incredibile standing ovation da parte di tutta la piazza.

Questi i nomi dei 10 finalisti:

Adailysong - Aprile (Napoli)
Costanza Belloni - Ti stai nascondendo (Terni)
Danilo Zenzola - Love's divine (Bari)
Domenico Zumbo - Padroni di questo mondo (Reggio Calabria)
Francesco Luzzi - La rosa purpurea (Terni)
Fumiprofumi - Il diavolo coi tacchi (Cortona)
Little over zero - Esiste (Firenze)
Lorenza Tutino - Blade of grass (Roma)
Stefano Colli - E giro pagina (Pianoro, Bo)
White Shadows - Lontano dal mondo (Gaeta, Lt)

Ospite a sorpresa Tiziano Orecchio (Sanremo Giovani 2005) che ha offerto al pubblico presente una interessante rivisitazione de "Il passo silenzioso della neve".

La seconda serata si è aperta nuovamente con un emozionantissimo ricordo di Valentina: la festa di accoglienza al suo ritorno a Pozzo della Chiana dopo il grande successo al Festival del 2002; le sue parole di riconoscenza nei confronti del paese accompagnate dal sottofondo musicale della sua "Alleluja" hanno letteralmente spezzato il fiato al pubblico presente che si è poi sciolto in un lunghissimo e caloroso applauso. Il solito coro degli allievi di Valentina ha poi dato il via ufficiale alla "corsa al titolo" per i concorrenti ancora in gara.

Dopo circa mezzora di bella musica è arrivato il momento tanto atteso: l'arrivo in piazza della bellissima Serena Autieri che si è accomodata in mezzo al pubblico per tutto il resto della serata. Chiamata sul palco da Gaia ha regalato una meravigliosa esibizione accompagnata al piano dal Maestro Andrea Allulli, riscuotendo un successo unanime dalle centinaia di persone presenti. Dopo aver regalato fotografie e autografi è stata di nuovo richiamata sul palco per consegnare il premio ai vincitori: i Little Over Zero con "Esiste" hanno portato a casa il tanto ambito trofeo.

Sestetto musicale di ottimo livello tecnico impreziosito dalla splendida voce della cantante Laura e da una cura meticolosa dei suoni e degli arrangiamenti originali.

Al secondo posto il Barese Danilo Zenzola con Love's Divine, seguito sul podio da Francesco Luzzi (Terni) con la sua "Rosa Purpurea". Premio della critica "per aver sposato una coraggiosa dimensione artistica, in linea con i propositi di questo premio" ai Fumiprofumi.

Da applausi anche l'esibizione della bravissima Benedetta Giovagnini che ha omaggiato la sorella Valentina con "La cura" di Battiato ed altri pezzi del suo repertorio, accompagnata anche lei dal pianoforte del Maestro Allulli, dimostrando, se mai ce ne fosse ancora bisogno, le sue straordinarie potenzialità.

Anche i Flower's Storm, vincitori della seconda edizione, hanno regalato emozioni confermando il meritato successo della passata edizione. Nella serata finale la bravissima Gaia Ranieri oltre che dimostrare grande professionalità nel portare a termine una conduzione impeccabile, nel finale ha regalato al pubblico di Pozzo un graditissimo momento musicale dedicato a Valentina. Durante la serata sono state inoltre trasmesse nuove immagini inedite e testimonianze dirette dei bambini della Montañita in Nicaragua, località rurale dove risiede l'aula mensa infantile intitolata a Valentina sostenuta dalla Valentina Giovagnini Onlus.

A conclusione di queste due serate impreziosite da un atmosfera unica e satura di emozioni, ci sentiamo in dovere di ringraziare tutti coloro che hanno contribuito allo svolgimento della manifestazione, in particolare Banca Etruria ormai da 3 anni partner ufficiale della manifestazione. Non resta che darci appuntamento al prossimo anno con la Quarta Edizione del Premio Valentina Giovagnini. "È incredibile ma è così. È impossibile ma è così".

Grazie Vale.